venerdì 25 ottobre 2013

Alchimia Natura: Crema viso Bacco di...Vino, Aloanda e Burro di karitè

Salve a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Alchimia Natura

Azienda artigianale modenese, che trasforma piante officinali e frutti in prodotti di biocosmesi. I loro cosmetici sono altamente concentrati e performanti grazie all'utilizzo delle erbe officinali, coltivate dalla loro stessa azienda agricola; tutti prodotti hanno la certificazine Vegan Ok.
I responsabili dell'azienda mi hanno gentilmente inviato, circa due mesi fa, tre dei loro prodotti in mini-size da 15 ml  e 25 ml.
Ecco quello che ho avuto modo di provare:


Bacco di...Vino - Crema viso al vino rosso e alla rosa mosqueta


Mi è piaciuta moltissimo la consistenza di questa crema, è una mousse soffice, sembra quasi panna, la colorazione è bianca e ha una profumazione di vino molto intensa; non fa assolutamente scia  bianca, cosa abbastanza frequente nelle creme ecobio.
E' una crema molto nutriente, dalle proprietà antiage contiene oltre al vino rosso, l'olio di rosa mosqueta, di macadamia e vinaccioli, che hanno la proprietà di contrastare i radicali liberi.
Purtroppo a me questa crema non è piaciuta, proprio perchè è troppo ricca e nutriente, non adatta al mio tipo di pelle, che sicuramente non è una pelle matura; è una di quelle creme che mi ha causato dei piccoli problemi: ogni volta che l'applicavo, comparivano sul mio viso delle impurità (  brufoli, brufoletti sotto pelle); ho anche provato ad interromperne l'utilizzo, ma appena ricominciavo ad utilizzarla, le imperfezioni comparivano nuovamente. Non è un tipo di crema che unge la pelle, infatti si assorbiva abbastanza bene, però ogni volta che la usavo, spuntavano ulteriori impurità; questa cosa, mi è capitata anche in passato con creme di altri marchi, sono consapevole del fatto che la mia pelle non tollera creme molto nutrienti; immagino che questo fatto sia dovuto agli oli che contiene, che sicuramente non sono tollerati dal mio tipo di pelle, mista e che tende a lucidarsi facilmente, ma che sono necessari, dato che il prodotto ha fuzioni antiage.
La crema è stata, invece, utilizzata con piacere da mia madre, che ha realmente la pelle matura: a lei è piaciuta molto, sentiva la pelle morbida e ha notato dei cambiamenti positivi, la sua pelle appariva più luminosa. 
Inci
Aqua, Vitis vinifera seed oil, Macadamia Ternifolia seed oil*, Cetyl alcohol, Rosa Moschata seed oil*, Vitis Vinifera juice *, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Cetearyl alcohol, Oryzanol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Alcohol*, Vitis vinifera extract*, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium bigaradia*, Vanilla planifolia extract, Zingiber officinale oil*, Pogostemon cablin*, Ascorbic acid, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Xanthan Gum, Limonene**, Citral**, Linalool**, Eugenol**, Geraniol**, Cinnamal**.
*da Agricoltura Biologica (Organic) certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%


L'inci è perfetto, come tutti i prodotti di questa azienda, contiene ingredienti pregiati e funzionali per le pelli mature. La consiglio a questa tipologia di pelle, che è quella per cui è indicato realmente il prodotto. 
Il prezzo in full size è di € 32,00 per 50 ml di prodotto.



Aloanda - Gel idratante viso corpo

  
Questo prodotto mi è piaciuto moltissimo, è un gel di aloe, arricchito da acqua aromatica di lavanda e acido ialuronico, dalle proprietà idratanti. Ha proprietà lenitive e può essere utilizzato in caso di arrossamenti, pruriti, scottature, ottimo come doposole.
Ha la consistenza di un gel liquido ed ha un'intensa profumazione di lavanda; l' ho utilizzato per tanti scopi, io adoro il gel di aloe, ma questo, arricchito da questi altri ingredienti, mi è piaciuto tantissimo: l'ho utilizzato sulle gambe dopo la depilazione, sul viso, sulle punture di zanzara e anche sui capelli. Applicato sul corpo e sul viso lasciava la pelle morbidissima, e una piacevole sensazione di freschezza; l'ho usato sui capelli perchè avevo finito il prodotto di styling che utilizzo abitualmente per modellare i ricci, che è a base di aloe vera, così ho deciso di provarlo anche per questo scopo e i risultati sono stati molto positivi.
Inci
 Aloe Barbadensis gel*, Lavandula Angustifolia water**, Xanthan gum, Sodium Ialuronate, Glyceryl caprylate.
*Coltivazione Organica (Biologica) Certificato Iasc
**da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

La confezione in formato full-size ha un costo di € 18,00 per 125 ml di prodotto

Burro di Karitè Bio puro 100%


Infine, il burro di karitè, che può essere impiegato per svariati utilizzi: l'ho utilizzato con piacere sui capelli, dopo lo shampoo, come leave in sulle punte, oppure lo applicavo nei giorni successivi, quando vedevo che le punte dei mei capelli erano un po' secche; l'ho utilizzato anche come impacco preshampoo, dopo averne riscaldato una parte a bagno maria, ma anche sulle labbra, è ottimo perchè lascia le labbra morbide e idratate, elimina quelle fastidiose pellicine. Anche come idratante è fantastico, soprattutto per mani è piedi.
Mi è piaciuta molto anche la consistenza, che non è troppo dura, come alcuni prodotti simili in commercio, ma burrosa, può essere prelevato facilemente con le dita.
Inci
Butyrospermum  Parkii butter*
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

Se siete interessati i loro prodotti li potete acquistare sul loro shop online, oppure nei vari e-comerce e botteghe che espongono il marchio.
Vi consiglio di dare un'occhiata anche alla loro pagina facebook .

E voi? avete mai provato qualcosa di questa azienda?

Anche questo post è terminato! Alla prossima


 

11 commenti:

  1. Ciao!
    Anch'io ho provato alcuni prodotti di questo brand e mi ci sono trovata benissimo! :)

    RispondiElimina
  2. io vado pazza per la crema alla vitamina c...se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  3. Ottimi prodotti...
    Complimenti per l'accurata recensione! ^__^

    RispondiElimina
  4. Anche io ho avuto la possibilità di provare i loro prodotti...sono meravigliosi...le consistenze, i profumi, sono piacevoli ed i risultati ottimi! ^.^ Non amo l'alchool, anche se bio T.T

    RispondiElimina
  5. Anch'io non amo l'alchool, anche se in realtà non mi dà fastidio...ma a lungo andare trovo che secchi la pelle. Le consistenze sono meravigliose, un po' meno le profumazioni, troppo forti e intense.
    Baci ;-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho provato i loro prodotti e li trovo davvero ottimi, certo le profumazioni sono abbastanza forti ma non mi dispiacciono!!!
    Se ti va, passa da me ti aspetto!!!
    http://mygoldenglittercorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Son unos productos muy interesantes !!.
    Besos guapa.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara:) nuova iscritta ! Anche io ho avuto la fortuna di provare i loro prodotti e mi sono trovata benissimo,specialmente col burrone al cioccolato.
    Se ti va passa da me,un bacio :*
    http://missdelicious94.blogspot.it/

    RispondiElimina